piantina mano

"Un Cibo + Giusto" è un progetto di analisi, mappatura, creazione e certificazione di un network di imprese etiche che operano nel settore agroalimentare.

La nostra mission è la sperimentazione di azioni di innovazione sociale e culturale per promuovere i prodotti sani e giusti del comparto delle filiere etiche, e valorizzare il "Made in Italy" e i territori connessi alle produzioni a km 0. Un nostro obiettivo prioritario è inoltre la tutela dei diritti dei lavoratori migranti in agricoltura.  

  Pizza Italia

 

Quello che vogliamo ottenere con le nostre iniziative è la possibilità di sensibilizzare gli imprenditori, i sindacati, gli amministratori degli enti locali, i gruppi di acquisto responsabili e solidali, alcuni player della grande distribuzione, le associazioni culturali, ambientaliste, agroalimentari e quelle impegnate nella difesa dei diritti umani, sulla necessità di realizzare un network virtuoso, sostenibile, propenso a rafforzare pratiche di legalità e dar voce alle tante realtà imprenditoriali che applicano regolari contratti di lavoro in agricoltura e che dimostrano di essere attente alla qualità dei prodotti, alla tracciabilità, al rispetto dell' ambiente, alla tutela della salute. Sono soggetti rilevanti per la nostra mission infine i consumatori; sempre più attenti al rispetto dei valori etici, alla responsabilità sociale d'impresa e a forme di consumo critico. “Un Cibo + Giusto” vuole essere, innanzitutto, una bussola a loro disposizione.